Accademia Franco Rossi

Alto Perfezionamento Strumentale “Accademia Franco Rossi”

 I CORSI

Il Conservatorio ‘Bruno Maderna’ in convenzione con l’Accademia ‘Franco Rossi’, con la quale si sono concordati i parametri attestanti i livelli qualitativi di eccellenza dei professori partecipanti, attiva Corsi di Alto Perfezionamento strumentale finalizzati ad acquisire rilevanti abilità ed esperienza nella pratica strumentale e orchestrale, in particolare per la preparazione dei concorsi d’orchestra.


  • CORSO LIBERO

Finalizzato al perfezionamento della tecnica di base e all’approfondimento del repertorio solistico, cameristico e orchestrale (passi d’orchestra). L’ammissione è a discrezione del docente che potrà richiedere un’esecuzione dal vivo o registrata di un programma concordato.  Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, non è previsto alcun riconoscimento di crediti. E’ possibile partecipare gratuitamente alle attività di produzione, concerti finali, progetti del Conservatorio.


  • CORSO SINGOLO

Le conoscenze e le abilità strumentali maturate possono essere riconosciute, ai sensi del Regolamento didattico del Conservatorio come crediti relativi ad un Corso singolo. Per frequentare il Corso singolo occorre superare un esame di ammissione e le competenze in uscita devono essere accertate, sulla base dei programmi del Conservatorio, tramite un esame.


  • DIPLOMA ACCADEMICO

Il riconoscimento dei crediti del corso singolo è utile al conseguimento del Diploma Accademico di I o II livello presso il Conservatorio ‘Maderna’, che erogherà i rimanenti insegnamenti. Una parte delle ore relative al SAD caratterizzante il corso prescelto possono essere affidate ad insegnanti del Conservatorio (es. Passi d’orchestra, Trattati e metodi). Gli iscritti potranno usufruire di tutti i servizi per gli studenti e partecipare al programma Erasmus, i migliori allievi saranno ammessi gratuitamente alle Masterclass internazionali previste durante l’anno accademico.


Tramite apposita conferenza di servizio i corsi di Alto Perfezionamento possono svolgersi presso la sede del Conservatorio.

AMMISSIONI

I candidati in possesso dei requisiti previsti devono presentare domanda d’ammissione presso il Conservatorio sulla piattaforma Isidata, nella sezione Anagrafica dal menù a tendina relativo all’Insegnante preferito selezionare “Docente Accademia Rossi” Gli esami si svolgeranno secondo quanto previsto nei Regolamenti didattici del Conservatorio.

Nell’esame di ammissione, i cui programmi sono consultabili sul sito del Conservatorio, i candidati devono dimostrare avanzate abilità strumentali e musicali.

Per l’ammissione al Triennio sono previste anche prove attestanti le competenze nelle discipline di base, salvo si sia in possesso della maturità liceale ad indirizzo musicale o di certificazioni adeguate di competenze pregresse.

Per essere ammessi è necessario superare tutte le prove di ammissione. Gli esami si svolgeranno in Conservatorio il 6 luglio 2021. E’ prevista, se ci sono ancora posti disponibili, una sessione di ammissioni in settembre.

I candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito, sono disponibili 25 posti.

DOCENTI

Violino: Stefano Pagliani, Marco Fornaciari

Masterclass di Violino: Ilya Grubert, Elliot Lawson

 —

Viola: Danusha Waskiewicz

Masterclass di Viola: da definire

 —

Violoncello: Alfredo Persichilli

Masterclass di Violoncello: da definire

 

COSTI e PROCEDURE DI ISCRIZIONE

Estremi versamento quota di iscrizione Accademia Rossi:

IT86S0538767721000000534538 c/o la B.P.E.R.

La quota di iscrizione da versare al Conservatorio va pagata mediante Sistema PagoPA. 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni, chiarimenti e richieste utilizzare il seguente form:

    Recapiti

    Conservatorio Bruno Maderna
    Corso Comandini, 1
    47521 Cesena (FC)

    C.F. 90012410404

    Map

    X