Corsi - propedeutico

Arpa rinascimentale e barocca

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Arpa rinascimentale e barocca - propedeutico

PDF scaricato in data 12/08/2022
PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Prova di teoria - lettura - ear training

  1. Ear training: breve dettato a due voci con la melodia superiore contenente modulazioni ai toni vicini e la parte del basso a note lunghe sui gradi principali della scala (I – IV – V);
  2. lettura intonata di una melodia tonale con modulazioni e alterazioni (esempio di livello di riferimento: Poltronieri II corso - esercizi cantati – dal numero 11);
  3. solfeggio parlato in chiave di violino e basso con notazione ritmica completa e cambio di metro (esempio: Poltronieri – II corso – capitolo II);
  4. prova a livello medio di lettura delle note in setticlavio (esempio: Poltronieri - esercizi in setticlavio II CORSO – dal n. 51);
  5. breve colloquio su seguenti elementi teorici: scale e tonalità, intervalli, notazione, misure miste e irregolari, triadi e suoni armonici, acustica e organologia.

 

Prova di strumento

La prova di ammissione è sostenibile sia con l’arpa moderna che con l’arpa barocca.

Programma d’ammissione con l’arpa moderna:

  • Esecuzione di una sonata di F.J. Naderman, 7 Sonates  Progressives  op. 92, o di una sonata a  scelta settecentesca.
  • Esecuzione di un brano a scelta del candidato precedente al 1850.
  • Colloquio con la commissione relativo alle conoscenze musicali del candidato ed alle motivazioni inerenti al suo progetto di studio.

Programma d’ammissione con l’arpa barocca:

Esecuzione di un programma libero di 15 minuti comprendente un brano tratto da: Seventeenth-Century Keyboard Music in the Chigi Manuscripts of the Vatican Library,  Vol. I, II, III, CEKM, American Institute of Musicology

Programma d’ammissione con altri strumenti:

E’ possibile  presentarsi  all’esame  d’ammissione  con un programma  avanzato  di  altro strumento,  specie  se polifonico (cembalo, organo, liuto), ma anche con strumenti monodici (specie se strumenti antichi).
In tal caso si presenterà un programma libero di 15 minuti, di livello equiparabile al programma di triennio dello strumento prescelto. Un colloquio approfondito verificherà le competenze necessarie all’accesso al corso di arpa barocca.

 

PIANO DI STUDI

Area formativa Insegnamento Ore: I anno II anno III anno
Esecuzione e interpretazione Arpa rinascimentale e barocca   27 27 27
Esecuzione e interpretazione Pratica pianistica   17
Teoria e analisi Teoria - Lettura - Ear training   35 35 35
Teoria e analisi Armonia   54
Storia della musica Storia della musica   27
Note al piano di studi:
Storia della musica: la frequenza può essere anticipata al primo o secondo anno