Corsi - propedeutico

Strumenti a percussione

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Strumenti a percussione - propedeutico

PDF scaricato in data 04/12/2022

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Prova teoria - lettura - ear training

  1. Ear training: breve dettato melodico contenente intervalli entro l’ottava e non modulante;
  2. lettura intonata di una melodia tonale non modulante (esempio di livello di riferimento: Poltronieri I corso - esercizi cantati);
  3. lettura ritmica, sillabata, cantata su nota fissa o eseguita mediante percussione (a scelta), di partiture in metri regolari contenenti semplici figure irregolari: terzine-sestine in uno o due movimenti, duine-quartine (Esempio: M.FULGONI Manuale di musica vol.I);
  4. prova a livello elementare di lettura delle note in setticlavio (esempio: esercizi dal n. 51 di Poltronieri - Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati II CORSO);
  5. breve colloquio sugli elementi teorici contenuti nelle partiture di cui ai punti 1,2,3 (scale e tonalità, intervalli, notazione, misure).

Prova strumentale

  • Esecuzione di 2 brani al Tamburo uno scelto dallo studente, in stile rudimentale e in stile classico.
  • Esecuzione di 1 brano ai Timpani scelto dallo studente, con facili cambi d'intonazione.
  • Esecuzione di 2 brani per marimba di facile livello tecnico per due o quattro bacchette a scelta del candidato.
  • Esecuzione di 1 brano per vibrafono di facile livello tecnico per due o quattro bacchette a scelta del candidato.
  • Esecuzione di 1 brano per DrumSet con l'utilizzo di una base “minus one” di medio livello tecnico in stile Jazz , Fusion e PopMusic.

Testi e repertorio consigliati

Tamburo e DrumSet: G.L. Stone - “Stick Control For The Snare Drummer”, G.L. Stone – “Accents and rebounds”, Morris Goldberg - “Modern School for Snare Drum”, Charley Wilcoxon -” The AllAmerican Drummer - 150 Rudimental Solos”, Ted Reed - “Progressive Steps to Syncopation for the Modern Drummer”, Igoe Tommy -” Groove Essentials”, Berklee Practice Method - “Drum Set - Get Your Band Together”, Percussive Arts Society International Drum Rudiments, Vic Firth – “Method for Snare drum”.

Timpani: M.Peters-Fundamental Method for timpani, Saul Goodman Modern Studies for Timpani- Belwin Publishing, Richard Hochrainer-Etude fur Timpani, Heft 1/2, J.Delecluse “trenta Studi per Timpano”, Sinfonie di W.A.Mozart, Sinfonie di Haydn, Sinfonie di L.V. Beethoven.

Vibrafono: Studio delle Scale modali con relativi aDampening, David Friedman-Dampening and Pedaling, Rood Wiener Six Solos for Vibrafono vol 1 – Vol.2.

Marimba: Leigh Howard Stevans - Method of Movement for Marimba, Gomez, Alice Marimba Flamenca, Brown, Thomas A. Mexican Murals, Glennie Evelyn Three Chorales, Schmitt, Matthias Ghanaia Schmitt, Matthias Sechs Miniaturen, Séjourné, Emmanuel Nancy.

Xylofono:Toschiro Mayuzumy “Concertino per xylofono e orchestra”.

Grancassa, Piatti e accessori: Richard Hochrainer “Cinellen, Grosse Trommel und anderes”.

 

 

PIANO DI STUDI

Area formativa Insegnamento Ore: I anno II anno III anno
Esecuzione e interpretazione Strumenti a percussione   27 27 27
Esecuzione e interpretazione Pratica pianistica   17
Teoria e analisi Teoria - Lettura - Ear training   35 35 35
Teoria e analisi Armonia   54
Storia della musica Storia della musica   27