Corsi - propedeutico

Trombone jazz

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Trombone jazz - propedeutico

PDF scaricato in data 12/08/2022
PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Prova teoria - lettura - ear training

  1. Ear training: breve dettato melodico (max 8 battute).
  2. Lettura intonata di una melodia tonale con intervalli di vario tipo con eventuali alterazioni modulazioni ai toni vicini (esempio di livello di riferimento: Pozzoli I corso).
  3. Solfeggio parlato in chiave di violino e basso (esempio di livello di riferimento: Pozzoli I corso e appendice al I corso).
  4. Breve colloquio sui seguenti elementi teorici: scale e tonalità, intervalli, notazione, gruppi irregolari, triadi, conoscenza delle sigle delle principali tipologie di accordo.

Prova sullo strumento

  1. esecuzione del tema  di  brani standards tipo: Summertime, Blue bossa, Mood indigo ecc. Non è richiesta alcuna prova di improvvisazione su detti brani. Le melodie proposte saranno scritte in chiave di basso.
  2. Eventuale improvvisazione su Blues in F,  un paio di chorus.
  3. Scale di un'ottava, nelle tonalità di Cmaj/Bbmaj/ Fmaj, a note da un quarto l'una, velocità a scelta del candidato, ascendenti e discendenti. Esecuzione a memoria.

I candidati possono presentarsi con i loro accompagnatori di fiducia. Saranno a disposizione: pianoforte, batteria e impianto di amplificazione per voce, ampli chitarra. Tutti gli altri accompagnatori devono provvedere autonomamente al proprio strumento.
I candidati potranno chiedere, altresì, di essere accompagnati dai docenti della commissione d’esame. In tal caso è necessario presentarsi alla prova di ammissione con le partiture (in copia multipla) che contengano l’indicazione della melodia e delle sigle dei brani nonché la tonalità in cui si svolgerà la prova.

 

PIANO DI STUDI

Area formativa Insegnamento Ore: I anno II anno III anno
Esecuzione e interpretazione Trombone jazz   27 27 27
Esecuzione e interpretazione Pratica pianistica   17
Teoria e analisi Teoria - Lettura - Ear training   35 35 35
Teoria e analisi Armonia   54
Storia della musica Storia della musica   27
Note al piano di studi:
Storia della musica: la frequenza può essere anticipata al primo o secondo anno