Corsi - triennio

Arpa rinascimentale e barocca

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Arpa rinascimentale e barocca - triennio

PDF scaricato in data 27/01/2023

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa rinascimentale e barocca, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell'ornamentazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali
  • Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, i seguenti Test di Verifica:

  1. Teoria, lettura, ear training
    a. Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni complesse e metri variabili e dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute;
    b. lettura cantata di livello medio in chiavi moderne con modulazioni ai toni vicini;
    c. solfeggio parlato su endecagramma in chiavi moderne con eventuali abbellimenti previo studio individuale di 5-10 minuti a porte chiuse;
    d. solfeggio parlato in setticlavio di livello facile-medio, previo studio individuale di 5-10 minuti.
  2. Armonia
    Analisi armonica di un semplice brano (prova scritta 1 ora) - Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato anche con accordi in stato di rivolto (prova scritta 2 ore) - Colloquio orale sulle prove scritte e su basilari nozioni teoriche (intervalli, triadi, tonalità).
  3. Pratica pianistica
    Esecuzione di massimo 10 minuti dal repertorio pianistico classico a scelta del candidato.
  4. Storia della musica
    La prova consiste in una interrogazione orale volta a verificare la conoscenza della Storia della musica dalle origini fino al XVI secolo incluso, in particolare sui seguenti argomenti:
    - il canto liturgico cristiano; la notazione neumatica;
    - la monodia profana nel Medioevo (trovatori e trovieri, Minnesänger, la lauda italiana);
    - la nascita della polifonia: la Scuola di Notre Dame;
    - l’Ars Nova francese e italiana (notazione mensurale, autori principali, forme principali);
    - il Quattrocento: la musica nelle corti italiane e la polifonia dei compositori francofiamminghi;
    - il Cinquecento e la musica vocale profana e sacra (Palestrina, la scuola veneziana; il mecenatismo, la frottola, il madrigale fino a Monteverdi).
    I testi consigliati per la preparazione alla verifica sono i seguenti: CARROZZO-CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Armando, vol.I; E.SURIAN, Manuale di storia della musica, Rugginenti, vol.I; P.FABBRI-M.C.BERTATI, Musica e società, Mondadori, vol.I.

Prova di arpa

La prova di ammissione è sostenibile sia con l’arpa moderna che con l’arpa barocca. Se il candidato sostiene la prova con lo strumento moderno dovrà dimostrare una competenza avanzata nella realizzazione del repertorio più complesso del tardo barocco.

Programma con l’arpa moderna:

  • Esecuzione di 2 studi a scelta tratti da: N.C. Bochsa, 50 Studi op. 34 - F.J. Dizi, 48 studi Vol.1.
  • Esecuzione di un movimento lento e uno allegro tratti da: Concerto in sib maggiore di G. Fr. Handel, Sonata di C. Ph. E Bach, Sonata in do minore op.2, n. 3. di S.C. Dussek.
  • Un programma di almeno 15 minuti di brani antecedenti il 1850.

Programma d’ammissione con l’arpa barocca:

  • Esecuzione di un programma libero della durata di 15 minuti comprendente una toccata e una canzone tratti da: Seventeenth-Century Keyboard Music in the Chigi Manuscripts of the Vatican Library, Vol. I, II, III, CEKM, American Institute of Musicology.

Per entrambi gli strumenti:

  • Lettura a prima vista di un brano di semplice difficoltà.
  • Colloquio con la commissione relativo alle conoscenze musicali del candidato e alle motivazioni inerenti il suo progetto di studio. In tale colloquio verranno altresì verificate le competenze teorico-armoniche del candidato necessarie al percorso di pratica del basso continuo.

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Teoria della musica 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Strumenti e metodi della ricerca bibliografica 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Accordature e temperamenti 3 18 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Arpa rinascimentale e bar… 24 36 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Trattati e metodi 3 18 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Tecniche compositive 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
Caratterizzanti Teoria del basso continuo 3 18 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Musica d'insieme per voci e strumenti antichi 3 18 obbligatoria di gruppo idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 3 18 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Ear training 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Pratica del basso continuo agli strumenti 3 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Arpa rinascimentale e bar… 24 36 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento, Arpa… 3 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Tecniche compositive 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
Caratterizzanti Teoria del basso continuo 3 18 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Musica d'insieme per voci e strumenti antichi 6 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Ulteriori Informatica musicale 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria

 

TERZO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Pratica del basso continuo agli strumenti 3 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Arpa rinascimentale e bar… 21 32 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Improvvisazione e ornamentazione allo strumento, Arpa r… 6 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Tecniche compositive 3 18 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Musica d'insieme per voci e strumenti antichi 6 24 obbligatoria di gruppo esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale, Arpa rinascimentale e barocca 9 14 obbligatoria individuale esame