Corsi - triennio

Composizione

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Composizione - triennio

PDF scaricato in data 27/01/2023

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo.
Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Composizione musicale
  • Trascrizione musicale
  • Arrangiamento musicale

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, i seguenti Test di Verifica:

  1. Teoria, lettura, ear training
    a. Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni complesse e metri variabili e dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute;
    b. lettura cantata di livello medio in chiavi moderne con modulazioni ai toni vicini;
    c. solfeggio parlato su endecagramma in chiavi moderne con eventuali abbellimenti previo studio individuale di 5-10 minuti a porte chiuse;
    d. solfeggio parlato in setticlavio di livello facile-medio, previo studio individuale di 5-10 minuti.
  2. Storia della musica
    La prova consiste in una interrogazione orale volta a verificare la conoscenza della Storia della musica dalle origini fino al XVI secolo incluso, in particolare sui seguenti argomenti:
    - il canto liturgico cristiano; la notazione neumatica;
    - la monodia profana nel Medioevo (trovatori e trovieri, Minnesänger, la lauda italiana);
    - la nascita della polifonia: la Scuola di Notre Dame;
    - l’Ars Nova francese e italiana (notazione mensurale, autori principali, forme principali);
    - il Quattrocento: la musica nelle corti italiane e la polifonia dei compositori francofiamminghi;
    - il Cinquecento e la musica vocale profana e sacra (Palestrina, la scuola veneziana; il mecenatismo, la frottola, il madrigale fino a Monteverdi).
    I testi consigliati per la preparazione alla verifica sono i seguenti: CARROZZO-CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Armando, vol.I; E.SURIAN, Manuale di storia della musica, Rugginenti, vol.I; P.FABBRI-M.C.BERTATI, Musica e società, Mondadori, vol.I.

Prova di composizione

  1. Prova di Composizione su tracce assegnate dalla commissione (prova scritta di 6 ore): armonizzazione a 4 parti di un basso imitato oppure realizzazione di un’esposizione di fuga odi una composizione in stile polifonico a 3 o 4 voci oppure composizione di un brano pianistico.
  2. Analisi armonica e formale di un brano proposto dalla Commissione (prova orale previo studio individuale di 2 ore).
  3. Presentazione di almeno una composizione originale per organico strumentale o vocale a scelta.
  4. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale e sulla prova scritta.
  5. Colloquio motivazionale.

Prova di lettura della partitura

Indicazioni generali
Si precisa che in sede di esami di ammissione, la Commissione riunita e all'unanimità ha la facoltà in via straordinaria, considerate le comprovate spiccate attitudini nei confronti della materia principale (Composizione e/o di Direzione di Coro e composizione corale) di alcuni candidati, di ammettere con riserva al corso quegli allievi non ancora in possesso di parte o dell'intero programma relativo alla parte pianistica. Per i suddetti allievi sarà formulato un piano individuale di studio con il Docente titolare tenendo comunque conto che il programma di seguito riportato dovrà essere necessariamente svolto integralmente all'interno della prova di fine corso di Triennio Accademico.
In via eccezionale, facendone debita richiesta, potranno usufruire di questa opzione anche quegli allievi interni per comprovate e/o straordinarie esigenze personali.

  1. Esecuzione di un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach, estratto a sorte, seduta stante, fra quattro presentati dal candidato.
  2. Esecuzione di una Sonata di W.A. Mozart o di L. van Beethoven preparata dal candidato.
  3. Lettura al pianoforte di un semplice brano per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte del canto, assegnato dalla commissione.
  4. Lettura al pianoforte di una partitura per organico vocale o strumentale a quattro parti, in chiavi moderne, assegnato dalla commissione.
  5. Trasporto a prima vista non oltre una terza sopra o sotto di un corale a quattro voci di J.S. Bach ridotto in partitura a due pentagrammi.

N.B. Sono esonerati dalle prove n. 1 e 2 i candidati con competenze pianistiche certificate quali Compimento medio di Pianoforte V.O., Compimento inferiore di Organo e composizione organistica V.O., Certificazione finale di Pianoforte del Corso Pre-accademico od altro titolo equivalente e da tutte le prove i candidati con competenze pianistiche e di lettura della partitura certificate quali Compimento medio di Lettura della partitura V.O., Certificazione finale di Lettura della Partitura del Corso Pre-accademico, Certificazione finale di III anno di Lettura della partitura del Corso Propedeutico od altro titolo equivalente.

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Teoria della musica 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Forme della poesia per musica 3 27 obbligatoria collettiva esame
Di base Formazione corale 3 45 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Strumentazione e orchestrazione 9 20 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Composizione 12 24 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Analisi compositiva 3 18 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Lettura della partitura 6 18 obbligatoria individuale esame
Integrative e affini Acustica musicale 3 18 obbligatoria collettiva esame
Ulteriori Informatica musicale 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 3 18 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Ear training 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Pratica organistica 3 18 obbligatoria individuale esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Drammaturgia musicale 3 27 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Strumentazione e orchestrazione 12 20 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Composizione 12 24 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Analisi compositiva 3 18 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Laboratorio di musica d'insieme per compositori 3 24 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Lettura della partitura 6 18 obbligatoria individuale esame
Ulteriori Informatica musicale 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria

 

TERZO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Canto cristiano medievale 3 18 obbligatoria individuale esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Strumentazione e orchestrazione 12 20 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Composizione 12 24 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Laboratorio di musica d'insieme per compositori 3 24 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Lettura della partitura 6 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Estetica della musica 3 18 obbligatoria collettiva esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale, Composizione 9 14 obbligatoria individuale esame