![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Direzione di coro e composizione corale - triennio
PDF scaricato in data 28/09/2023
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell'ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici.
Tali obiettivi, dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenza relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di coro
- Direzione di gruppi corali
- Direzione di gruppi vocali da camera
- Direzione di gruppi vocali sinfonici
- Direzione di gruppi vocali del teatro musicale
Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, le seguenti Prove di Verifica:
Prova di teoria, ritmica e percezione musicale
- Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
- Solfeggio parlato nel setticlavio.
- Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
- Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.
Prova di armonia
- Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato con accordi in stato fondamentale e rivolti.
- Analisi armonica di un semplice brano (corale o pianistico).
- Test scritto o colloquio orale sulle nozioni basilari teoriche (intervalli, triadi, tonalità).
Prova di Direzione di coro e composizione corale
- Prova di Armonizzazione di un breve basso imitato e fugato (8 ore)
- Prova di Composizione di un’Aria da camera su traccia e testo dato. (8 ore)
- Prova di Analisi estemporanea di un breve e facile brano corale e su dinamiche generali relative alla teoria dell’armonia ed alle caratteristiche del coro.
- Prova di concertazione e direzione di un breve brano per ensemble vocale assegnato 2 ore prima dalla Commissione.
- Presentazione di almeno una composizione originale per organico corale o vocale/strumentale a scelta.
- Colloquio motivazionale.
Prova di Lettura della partitura
- Esecuzione di un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach, scelto dalla commissione, fra due presentati dal candidato.
- Esecuzione di tempo Sonata di W.A. Mozart o di L. van Beethoven preparata dal candidato.
- Lettura al pianoforte di un semplice brano per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte del canto, assegnato dalla commissione.
- Lettura al pianoforte di una partitura per organico vocale o strumentale a quattro parti, in chiavi moderne, assegnato dalla commissione.
- Trasporto a prima vista non oltre una seconda sopra o sotto di un corale a quattro voci di J.S. Bach ridotto in partitura a due pentagrammi.
La commissione si riserva la possibilità di ascoltare tutto o parte del programma presentato.