![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Pianoforte jazz - triennio
PDF scaricato in data 28/09/2023
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare
concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, le seguenti Prove di Verifica:
Prova di teoria, ritmica e percezione musicale
- Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
- Solfeggio parlato nel setticlavio.
- Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
- Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.
Prova di strumento
- Esecuzione completa di esposizione tematica e improvvisazione di un brano a scelta del candidato tratto da: Billie’s Bounce (o titolo analogo forma blues), Mr P.C. (o titolo analogo forma blues minore), Oleo (o titolo analogo forma rhythm changes).
- Esecuzione completa di esposizione tematica e improvvisazione di un brano a scelta del candidato tratto dall’elenco sottostante:
- Autumn Leaves (medium swing)
- Blue bossa (bossa-latin)
- Just Friends (medium swing)
- Someday my prince will come (jazz waltz)
- Take the A train (medium swing)
- Tune Up (up swing) - Esecuzione di una ballad per piano solo a scelta del candidato tratta da: In A Sentimental Mood, Misty, Darn That Dream.
- Esecuzione di uno standard a prima vista con melodia e sigle da armonizzare.
- Esecuzione di due brani scritti a scelta del candidato: il primo brano deve essere estrapolato da una delle tre raccolte in stile classico, il secondo da una delle tre raccolte in stile moderno.
- J. S. Bach: 371 corali a 4 voci per strumento a tastiera
- J. S. Bach: 23 pezzi facili
- E. Sa7e: 3 Gymnopedie
- Christopher Norton: Microjazz Collection 1-2
- Remo Vinciguerra: “I preludi colorati”
- Oscar Peterson: Studi ed esercizi - Colloquio motivazionale.
N.B. per le prove 1 e 2 la commissione si riserva il diritto di giudicare l’esecuzione del candidato fornendo una base ritmica (anche su diversi bpm) e si riserva la facoltà di accompagnare il candidato con i bassi.