Il programma si svolge prevalentemente sulle tre aree tematiche di base relative a questo corso di Laurea: applicazioni di armonia funzionale, l'improvvisazione come linguaggio e organizzazione dello studio quotidiano.
In relazione ai brani proposti ad ogni lezione, verranno approfonditi questi aspetti:
- armonizzarione di temi base
- scelta di linee di basso alternative
- conseguenti riarmonizzazioni relatve a nuove scelte fatte
- scelta del voicing piu funzionale
- le relazioni del suono con le scelte fatte
- uso del voicing a tre voci
- la costruzione delle linee melodiche risolutive e non
- come ricavare nei brani la struttura portante
- l'elaborazione nelle varie tonalità
- stesso andamento armonico su melodia ferma, ascendente e discendente
- trascrizione di parti armoniche e/o melodiche da supporto fonografico
- letture a prima vista varie
Esempio di brani proposti:
- My romance
- Polkadots and moonbeams
- You and the night and the music
- In a sentimental mood
- Waltz for Debbie
- My funny Valentine
- Like someone in love
- Green dolphin street
- Last night when we were young
- How my heart sing
Testi e partiture di autori vari.
La metodologia adottata è stata quasi esclusivamente di carattere pratico-operativo con particolare attenzione alla tecnica strumentale e all’applicazione del materiale studiato nella disciplinaTecnica dell’improvvisazione, attraverso lo studio di brani proposti anche nelle lezioni di Musica d’insieme, o comunque tratti sia dal repertorio Jazz che da altri ambiti in cui l’improvvisazione è un aspetto rilevante.
- Esecuzione di un brano, con accompagnamento, a scelta della commissione tra i dieci studiati durante l’anno accademico.
- Esecuzione di un brano, con accompagnamento, a scelta del candidato tra i dieci studiati durante l’anno accademico.
- Esecuzione di un assolo scelto dalla Commissione tra quattro di quelli trascritti e studiati durante l’anno accademico.
- Lettura a prima vista.
- Prova di armonizzazione a prima vista di una melodia data con il siglato, a scelta della Commissione.
Verifica della frequenza.
Il programma si svolge prevalentemente sulle tre aree tematiche di base relative a questo corso di Laurea: applicazioni di armonia funzionale, l'improvvisazione come linguaggio e organizzazione dello studio quotidiano.
Durante il secondo anno si lavorerà prevalentemente sui concetti di armonia e improvvisazione
tipici del pianismo jazz.
In relazione ai brani proposti ad ogni lezione, verranno approfonditi questi aspetti:
- armonizzarione di temi base
- riarmonizzazioni relative a nuove scelte fatte
- scelta del voicing piu funzionale
- le relazioni del suono con le scelte fatte
- la costruzione delle linee melodiche risolutive e non
- l'elaborazione nelle varie tonalità
- l'elaborazione su tempi diversi
- trascrizione di parti armoniche e/o melodiche da supporto fonografico
Brani proposti: durante il secondo anno I brani proposti saranno di volta in volta concordati col docente e saranno volti anche a valorizzare le competenze specifiche dei singoli allievi.
Testi e partiture di autori vari.
La metodologia sarà quasi esclusivamente di carattere pratico-operativo con particolare attenzione alla tecnica strumentale: sarà relativa quindi all’applicazione del materiale studiato nelle discipline di Armonia e Tecnica dell’improvvisazione, attraverso lo studio di brani proposti nelle lezioni di Musica d’insieme o comunque tratti sia dal repertorio Jazz che altri ambiti in cui l’improvvisazione è un aspetto rilevante.
- Esecuzione di un brano, con accompagnamento, a scelta della commissione tra i dieci studiati durante l’anno accademico.
- Esecuzione di un brano, con accompagnamento, a scelta del candidato tra i dieci studiati durante l’anno accademico.
- Esecuzione di un assolo scelto dalla Commissione tra quattro di quelli trascritti e studiati durante l’anno accademico.
- Esecuzione di uno studio articolato per chitarra sola.
- Prova di armonizzazione a prima vista di una melodia data con il siglato, a scelta della Commissione.
Verifica della frequenza