Discipline - biennio

Prassi esecutive e repertori, Pianoforte jazz

Disciplina attiva nei corsi seguenti (a):
Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: individuale
Primo anno: 32 ore di lezione, 493 ore di studio, 525 ore totali; modalità di verifica: esame
Secondo anno: 32 ore di lezione, 493 ore di studio, 525 ore totali; modalità di verifica: esame

PROGRAMMI (clicca per aprirne il dettaglio)
Anno accademico: corrente
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
LETTURE CONSIGLIATE O RICHIESTE

Materiale obbligatorio per il corso di piano jazz

Video

  • Dr. John, The piano styles of dr. John
  • Ethel Caffie Austin, Gospel piano
  • Michele Francesconi, lezione 2014 scuola Sarti sul blues
  • Clint Eastwood, The blues - piano blues

 

  • Earl Hines, Live 1968
  • Bud Powell, filmati 1959 e 1962
  • Thelonious Monk, Straight no chaser
  • Erroll Garner, No one can hear you read
  • Bill Evans, Time remembered: the life and music of Bill Evans
  • Oscar Peterson, In the key of Oscar
  • Cecil Taylor & Paul Bley, Imagine the sound
  • Herbie Hancock,  masterclass
  • Keith Jarrett, The art of improvisation
  • Michel Petrucciani, Body and soul
  • Fred Hersch, The ballad of Fred Hersch

 

  • Bill Dobbins, The evolution of solo jazz piano

 

  • Enrico Pieranunzi, Jazz piano a melodic approach
  • Andrea Pozza, masterclass Adria 2018
  • Fabrizio Puglisi, filmati masterclass Ellington e Monk

 

Video su Youtube:

  • Mc Coy Tyner (Coltrane 4et Jazz Casual)
  • Lennie Tristano (Concert in Copenhagen)
  • Chick Corea (Akoustic Band)
  • Brad Mehldau

 

  • La grande storia del jazz - documentario in 12 parti uscito con Repubblica/L’Espresso. Soggetto, musiche originali e testi a cura di Massimo Nunzi, regia di di Elena Somarè

 

Audio

  • Enrico Pieranunzi, lezioni Accademia romana 1999

 

Libri in italiano

  • Laurent de Wilde, Thelonious Monk Himself
  • Enrico Pieranunzi – Bill Evans, Ritratto di artista con pianoforte
  • Arrigo Cappelletti - Paul Bley, La logica del caso

 

  • Elijah Wald, Blues, una breve introduzione
  • Ted Gioia, Storia del jazz
  • Carl Woideck – Charlie Parker, Vita e musica

 

  • Kenny Werner, Eccellere senza fatica
  • Eugen Herrigel, Lo zen e il tiro con l’arco
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Prova 1: Esercizi

  • Left Hand Voicings su cadenza maggiore
  • Modal exercise (Andy LaVerne) sui modi della scala maggiore
  • Pattern su II V I maggiori (5)
  • Pattern da Pattern for jazz (10)
  • Quadriadi sulle 4 scale madri
  • Block chords e drop 2 con enclosure
  • Esercizi di comping (Rick Germanson)

Prova 2: Repertorio
8 brani di jazz composer, ad esempio:

  1. ‘Round Midnight (T. Monk)
  2. Silence (C. Haden)
  3. Duke Ellington’s Sound of Love (C. Mingus)
  4. Waltz For Debby (B. Evans)
  5. Country (K. Jarrett)
  6. Naima (J. Coltrane)
  7. Evidence (T. Monk)
  8. Passion Dance (Mc Coy Tyner)

Prova 3: Trasporto
Blues, Rhythm Changes o Song in più tonalità

Prova 4: Trascrizioni:
Tre trascrizioni pianistiche a scelta del candidato da eseguire sull’incisione originale

Prova 5: Prima vista

Anno accademico: corrente
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
LETTURE CONSIGLIATE O RICHIESTE

Vedi prima annualità.

METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Prova 1: Esercizi

  • Left Hand Voicings su cadenza minore
  • Modal exercise (Andy LaVerne) sui modi della scala minore melodica
  • Pattern su II V I minori (5)
  • Pattern da Pattern for jazz (10)
  • Sequenze (Barry Harris)
  • Sequenze Esercizi 5 voci rootless 3 + 2 (Phil De Greg)

Prova 2: Repertorio
8 brani di jazz composer, ad esempio:

  1. Dusk in Sandi (B. Powell)
  2. B Minor Waltz (B. Evans)
  3. Bud Powell (C. Corea)
  4. Leaving (R. Beirach)
  5. Pensativa (C. Fischer)
  6. Giant Steps (J. Coltrane)
  7. Con Alma (D. Gillespie)
  8. Infant Eyes (W. Shorter)

Prova 3: Trasporto
Blues, Rhythm Changes o Song in più tonalità

Prova 4: Trascrizioni:
Tre trascrizioni pianistiche a scelta del candidato da eseguire sull’incisione originale

Prova 5: Prima vista