-
La genesi plurale del Novecento musicale I: In futurum di Erwin Schuloff, Jerry Roll Morton, la Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler
-
La genesi plurale del Novecento musicale II: Pelléas et Mélisande di Claude Debussy, Central Park in the Dark di Charles Ives
-
La genesi plurale del Novecento musicale III: Hyperprism di Edgard Varèse, la Suite per pianoforte op. 25 di Arnold Schönberg
-
La genesi plurale del Novecento musicale IV: l’Histoire du soldat di Igor Stravinskij e le Bagatelle op. 9 di Anton Webern
-
La genesi plurale del Novecento musicale V: L’Opera da tre soldi di Brecht/Weill, Petruška di Igor Stravinskij
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse I: Un grand sommeil noir, Ameriques
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse II: Offrandes, Intégrales
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse III: Octandre, Arcana, Ionisation
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse IV: Ecuatorial, Density 21.5, Nocturnal
-
L’avvento della musica elettroacustica: le Études de bruit di Pierre Schaeffer (Étude aux chemins de fer), Étude pour Espaces e Deserts di Edgard Varèse
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij I: Le faune et la bergère, Scherzo fantastique, Feu d’artifice, L’Oiseau de feu
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij II: Deux poèmes de Verlaine, Petruška, Due poesie di K.Balmont
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij III: Tre liriche giapponesi, Le Sacre du printemps, Les Noces I, il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij IV: Les Noces II, Renard
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij V: Oedipus Rex
-
Le inquietudini espressioniste di Arnold Schönberg: Erwartung
-
La conquista del metodo dodecafonico: I Cinque pezzi per orchestra op. 16, il Pierrot Lunaire, la Suite per pianoforte solo op. 25
- 1920 I. Igor Stravinskij: Pulcinella
- 1920 II. Maurice Ravel: Valses nobles e sentimentales, La Valse. Erik Satie: La belle excentrique
- 1920 III. Manuel De Falla: Homenaje. Tombeau pour Claude Debussy. Bela Bartok: Otto Improvvisazioni su canti popolari ungheresi
- 1921 I. Edgar Varèse: Ameriques. Sergej Prokof’ev: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26
- 1921 II. Igor Stravinskij: Mavra, Ottorino Respighi: Concerto gregoriano per violino e orchestra
- 1922 I. Le arti sorelle: pittura, scultura, letteratura, cinema
- 1922 II. Alban Berg: Wozzeck (prima parte)
- 1922 III. Alban Berg: Wozzeck (seconda parte), Leoš Janàček: Katia Kabanova
- 1922 IV. William Walton: Façade, Paul Hindemith: Kammermusik n. 1