Discipline - biennio

Storia delle forme e dei repertori musicali

Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: di gruppo
Primo anno: 36 ore di lezione, 114 ore di studio, 150 ore totali; modalità di verifica: esame
Secondo anno: 18 ore di lezione, 57 ore di studio, 75 ore totali; modalità di verifica: esame

PROGRAMMI (clicca per aprirne il dettaglio)
Anno accademico: 2021-2022
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
LETTURE CONSIGLIATE O RICHIESTE
  1. La genesi plurale del Novecento musicale I: In futurum di Erwin Schuloff, Jerry Roll Morton, la Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler

  2. La genesi plurale del Novecento musicale II: Pelléas et Mélisande di Claude Debussy, Central Park in the Dark di Charles Ives

  3. La genesi plurale del Novecento musicale III: Hyperprism di Edgard Varèse, la Suite per pianoforte op. 25 di Arnold Schönberg

  4. La genesi plurale del Novecento musicale IV: l’Histoire du soldat di Igor Stravinskij e le Bagatelle op. 9 di Anton Webern

  5. La genesi plurale del Novecento musicale V: L’Opera da tre soldi di Brecht/Weill, Petruška di Igor Stravinskij

  6. Il pensiero musicale di Edgard Varèse I: Un grand sommeil noir, Ameriques

  7. Il pensiero musicale di Edgard Varèse II: Offrandes, Intégrales

  8. Il pensiero musicale di Edgard Varèse III: Octandre, Arcana, Ionisation

  9. Il pensiero musicale di Edgard Varèse IV: Ecuatorial, Density 21.5, Nocturnal

  10. L’avvento della musica elettroacustica: le Études de bruit di Pierre Schaeffer (Étude aux chemins de fer), Étude pour Espaces e Deserts di Edgard Varèse

  11. Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij I: Le faune et la bergère, Scherzo fantastique, Feu d’artifice, L’Oiseau de feu

  12. Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij II: Deux poèmes de Verlaine, Petruška, Due poesie di K.Balmont

  13. Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij III: Tre liriche giapponesi, Le Sacre du printemps, Les Noces I, il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg

  14. Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij IV: Les Noces II, Renard

  15. Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij V: Oedipus Rex

  16. Le inquietudini espressioniste di Arnold Schönberg: Erwartung

  17. La conquista del metodo dodecafonico: I Cinque pezzi per orchestra op. 16, il Pierrot Lunaire, la Suite per pianoforte solo op. 25

Anno accademico: 2021-2022
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
  1. 1920 I. Igor Stravinskij: Pulcinella
  2. 1920 II. Maurice Ravel: Valses nobles e sentimentales, La Valse. Erik Satie: La belle excentrique
  3. 1920 III. Manuel De Falla: Homenaje. Tombeau pour Claude Debussy. Bela Bartok: Otto Improvvisazioni su canti popolari ungheresi
  4. 1921 I. Edgar Varèse: Ameriques. Sergej Prokof’ev: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26
  5. 1921 II. Igor Stravinskij: Mavra, Ottorino Respighi: Concerto gregoriano per violino e orchestra
  6. 1922 I. Le arti sorelle: pittura, scultura, letteratura, cinema
  7. 1922 II. Alban Berg: Wozzeck (prima parte)
  8. 1922 III. Alban Berg: Wozzeck (seconda parte), Leoš Janàček: Katia Kabanova
  9. 1922 IV. William Walton: Façade, Paul Hindemith: Kammermusik n. 1