-
La genesi plurale del Novecento musicale I: In futurum di Erwin Schuloff, Jerry Roll Morton, la Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler
-
La genesi plurale del Novecento musicale II: Pelléas et Mélisande di Claude Debussy, Central Park in the Dark di Charles Ives
-
La genesi plurale del Novecento musicale III: Hyperprism di Edgard Varèse, la Suite per pianoforte op. 25 di Arnold Schönberg
-
La genesi plurale del Novecento musicale IV: l’Histoire du soldat di Igor Stravinskij e le Bagatelle op. 9 di Anton Webern
-
La genesi plurale del Novecento musicale V: L’Opera da tre soldi di Brecht/Weill, Petruška di Igor Stravinskij
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse I: Un grand sommeil noir, Ameriques
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse II: Offrandes, Intégrales
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse III: Octandre, Arcana, Ionisation
-
Il pensiero musicale di Edgard Varèse IV: Ecuatorial, Density 21.5, Nocturnal
-
L’avvento della musica elettroacustica: le Études de bruit di Pierre Schaeffer (Étude aux chemins de fer), Étude pour Espaces e Deserts di Edgard Varèse
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij I: Le faune et la bergère, Scherzo fantastique, Feu d’artifice, L’Oiseau de feu
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij II: Deux poèmes de Verlaine, Petruška, Due poesie di K.Balmont
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij III: Tre liriche giapponesi, Le Sacre du printemps, Les Noces I, il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij IV: Les Noces II, Renard
-
Le rivoluzioni stilistiche di Igor Stravinskij V: Oedipus Rex
-
Le inquietudini espressioniste di Arnold Schönberg: Erwartung
-
La conquista del metodo dodecafonico: I Cinque pezzi per orchestra op. 16, il Pierrot Lunaire, la Suite per pianoforte solo op. 25
- 1920 I. Igor Stravinskij: Pulcinella
- 1920 II. Maurice Ravel: Valses nobles e sentimentales, La Valse. Erik Satie: La belle excentrique
- 1920 III. Manuel De Falla: Homenaje. Tombeau pour Claude Debussy. Bela Bartok: Otto Improvvisazioni su canti popolari ungheresi
- 1921 I. Edgar Varèse: Ameriques. Sergej Prokof’ev: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26
- 1921 II. Igor Stravinskij: Mavra, Ottorino Respighi: Concerto gregoriano per violino e orchestra
- 1922 I. Le arti sorelle: pittura, scultura, letteratura, cinema
- 1922 II. Alban Berg: Wozzeck (prima parte)
- 1922 III. Alban Berg: Wozzeck (seconda parte), Leoš Janàček: Katia Kabanova
- 1922 IV. William Walton: Façade, Paul Hindemith: Kammermusik n. 1
I rapporti tra musica e arti visive nel Novecento
1. Marcel Proust, Reynaldo Hahn e Les portraits de peintres
Oggetti visivi:
Albert Cuyp, Le départ pour la promenade à cheval
Paulus Potter, Deux chevaux pres d’une auge devant una chaumière
Jan van Eijk, Portrait de James Stuart
Oggetti sonori:
Reynaldo Hahn, Portraits de Peintres: Cuyp, Potter, Van Eijk
2. Variazioni sul tema de L’embarquement pour Cythère di Watteau
Oggetti visivi:
Jean Antoine Watteau, L’embarquement pour Cythère
Oggetti sonori:
Reynaldo Hahn, Watteau da Portraits de peintres
Erik Satie, L’embarquement pour Cythère
Francis Poulenc, L’embarquement pour Cythère
3. a. Picasso, Satie e l’invenzione della scenografia b. La Rothko Chapel di Rothko e Feldman
Oggetti visivi:
Georges Seurat, Parade du cirque
Pablo Picasso, Il sipario, bozzetti e disegni per Parade
Marc Rohtko, Rothko Chapel
Oggetti sonori:
Erik Satie, Parade
Morton Feldman, Rothko Chapel
4. La pratica dell’astrattismo integrale: Paul Klee e Anton Webern
Oggetti visivi:
Paul Klee, Bianco polifonicamente incastonato
Paul Klee, Architettura Polifonica
Paul Klee, Fuga in rosso
Oggetti sonori:
Anton Webern, Fünf Geistliche Lieder op. 15
Anton Webern, Ricercata, fuga a 6 voci da L’Offerta Musicale di J.S. Bach
5. Lettere dal fronte dell’avanguardia: l’epistolario Kandinskij-Schönberg
Oggetti visivi
Vasilij Kandinskij, Impressione 3 (Concerto)
Oggetti sonori
Arnold Schönberg, Quartetto per soprano e archi op. 10 n. 2
Arnold Schönberg, Tre Pezzi per pianoforte op. 11
6. Teatro dell’espressionismo: il “dittico” La mano felice di Schönberg e Il suono giallo di Kandinskij
Oggetti visivi
I bozzetti di Vasilij Kandinskij per il dramma “Il suono giallo”
Oggetti sonori
Arnold Schönberg, La mano felice
7. La nascita della multimedialità: i Quadri di una esposizione di Musorgkij nella mise en scène di Kandinskij
Oggetti visivi
Le scene visive dipinte da Kandinskij per i Quadri di una esposizione di Modest Musorgskij: Gnomus, Il vecchio castello, Bydlo, La grande porta di Kiev
Oggetti sonori
Modest Musorgskij. Quadri di una esposizione: Gnomus, Il vecchio castello, Bydlo, Samuel Goldenberg e Schmuyle, Il mercato di Limoges, Catacombe, La cabane sur des pattes de poule, La grande porta di Kiev
8. Minimal art e minimal music I
Oggetti visivi
Carl Andre, Element Series I
Dan Flavin, Untitled Series
Donald Judd, Boxes
Sol Lewitt, Upside Down
Oggetti sonori:
Terry Riley, In C
Steve Reich, Drumming
9. Minimal art e minimal musica II
Oggetti visivi
Carl Andre, Element Series II
Dan Flavin, Icons
Donald Judd, Specific Objects
Sol Lewitt, Wall Drawings
Oggetti sonori
Philip Glass, Glassworks, Opening
La Monte Young, Compositions 1960, n. 7
La Monte Young, The Tortoise, his Dream and his Journey
Velvet Underground, Heroine
John Cage, Atlas Eclypticalis