Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: individuale
Primo anno: 36 ore di lezione, 489 ore di studio, 525 ore totali
Secondo anno: 36 ore di lezione, 489 ore di studio, 525 ore totali
Terzo anno: 36 ore di lezione, 489 ore di studio, 525 ore totali
PROGRAMMI (clicca per il dettaglio e per scaricarne una copia)
Anno accademico: corrente
Docente: Alda Caiello, Docente: Valeria Esposito
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
- CONCONE, op. 10-12-17
- PANOFKA, op. 81
- BUSTI, 2° e 3° libro
- SEIDLER, III e IV parte
- BORDOGNI, 36 vocalizzi per tutte le voci
- BORDOGNI, 24 nuovi vocalizzi per mezzosoprano e contralto
- BORDOGNI, op.8 vocalizzi per tenore, soprano, baritono
- MERCADANTE, 12 melodie preparatorie al canto drammatico
- MERCADANTE, studi di canto, ed. Curci
- NAVA, op.9 solfeggi per mezzosoprano (II e III parte)
- LAMPERTI, 6 solfeggi e sei vocalizzi per tutte le voci
- APRILE G., 36 esercizi per soprano, tenore, contralto, baritono
- BETTINELLI B., 24 studi per voce media
- CARELLI B., L’arte del canto, vol. VI
- GUERCIA A., L’arte del canto parte III, Milano Ricordi 1556
- LABLACHE L., Vocalizzi per basso, contralto, mezzosoprano, parte II
- LABLACHE L., 28 esercizi per basso, ed.3261
- LABLACHE L., 12 vocalizzi per voce di basso, ed.12566
- MARCHESI M., 24 vocalizzi op.3
- PANSERON, 36 vocalizzi: "Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano"
- PORPORA N., 25 vocalizzi
- RICCI V., L’antica scuola italiana di canto, prima e seconda serie. 50 solfeggi
- RICCI V., L’antica scuola italiana di canto, terza serie 45 solfeggi per il medium della voce
- ROSSINI G., I Gorgheggi e solfeggi per rendere la voce agile, ed. Ricordi
- TOSTI F. P., Altri 25 solfeggi per l’apprendimento del canto, Ricordi 138156
- ZINGARELLI N., Solfeggi per voce di basso, ed.16448 Milano- Lucca
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
- esecuzione di uno studio classico (con il nome delle note), estratto a sorte tra 3 presentati;
- esecuzione di un brano cameristico;
- esecuzione di un brano tratto dal repertorio sacro;
- esecuzione di due brani d'opera (uno preferibilmente con il recitativo) tratti dal repertorio del ’700 e ‘800, da eseguirsi preferibilmente a memoria;
- lettura a prima vista di un brano vocale con il nome delle note, accompagnato al pianoforte.
Anno accademico: corrente
Docente: Alda Caiello, Docente: Valeria Esposito
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
- CONCONE, op. 10-12-17
- PANOFKA, op. 86
- BUSTI, Melodie di perfezionamento
- BUSTI, III e IV libro
- BORDOGNI, 36 vocalizzi per tutte le voci
- BORDOGNI, 24 nuovi vocalizzi per mezzosoprano e contralto
- BORDOGNI, op.8 Vocalizzi per tenore, soprano, baritono
- MERCADANTE, 12 melodie preparatorie al canto drammatico
- LAMPERTI, Sei solfeggi e sei vocalizzi per tutte le voci
- GUERCIA, L’arte del canto parte III
- LABLACHE L., 28 esercizi per basso ed. 3261 dal n. 21 in poi
- LEO, Vocalizzi rev. Malipiero
- MARCHISIO B., Solfeggi della scuola classica napoletana, ed. Ricordi
- MOZART W. A., Solfeggi per soprano, Vienna Universal Edition
- NAVA, G. Solfeggi per basso e mezzosoprano parte II
- PORPORA, 25 vocalizzi dal n. 13 in poi
- PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce al “Metodo completo di vocalizzazione” per mezzosoprano dal n. 19 in poi
- RICCI V., L’antica scuola italiana di canto, quarta serie
- RONCONI A., Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Ricordi 107890
- Ed. RICORDI, raccolta Vocalizzi nello stile moderno ( I e II serie) per ogni registro vocale
- Ed. CURCI, raccolta Antologia di vocalizzi (fascicoli I,II,III,IV) per ogni registro vocale
- Ed. LEDUC, raccolta Répertoire moderne de vocalises- études, per ogni registro vocale, a cura di A. L. Hettich
- BETTINELLI B., 12 vocalizzi moderni per baritono e basso
- BETTINELLI B., 20 vocalizzi moderni per soprano o tenore
- BETTINELLI B., 6 vocalizzi moderni per soprano leggero
- CILEA F., 3 vocalizzi da concerto, Milano ed. Ricordi
Inoltre tutti i vocalizzi editi per lo studio accademico dall'anno 1900 in poi.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
- esecuzione di uno studio classico (con il nome delle note ) estratto a sorte tra 3 presentati;
- esecuzione di uno studio moderno (con il nome delle note);
- esecuzione di un brano cameristico, sacro o profano, in lingua originale;
- esecuzione di due arie d'opera tratte dal repertorio operistico dal ‘700 in poi, da eseguirsi preferibilmente a memoria;
- lettura a prima vista di un brano vocale in lingua italiana con accompagnamento pianistico.
Anno accademico: corrente
Docente: Alda Caiello, Docente: Valeria Esposito
Annualità: terza
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
- CONCONE, op. 10-12-17
- PANOFKA, op. 86
- BUSTI, Melodie di perfezionamento
- BUSTI, III e IV libro
- BORDOGNI, 36 vocalizzi per tutte le voci
- BORDOGNI, 24 nuovi vocalizzi per mezzosoprano e contralto
- BORDOGNI, op.8 Vocalizzi per tenore, soprano, baritono
- MERCADANTE, 12 melodie preparatorie al canto drammatico
- LAMPERTI, Sei solfeggi e sei vocalizzi per tutte le voci
- GUERCIA, L’arte del canto parte III
- LABLACHE L., 28 esercizi per basso ed. 3261 dal n. 21 in poi
- LEO, Vocalizzi rev. Malipiero
- MARCHISIO B., Solfeggi della scuola classica napoletana, ed. Ricordi
- MOZART W. A., Solfeggi per soprano, Vienna Universal Edition
- NAVA, G. Solfeggi per basso e mezzosoprano parte II
- PORPORA, 25 vocalizzi dal n. 13 in poi
- PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce al “Metodo completo di vocalizzazione” per mezzosoprano dal n. 19 in poi
- RICCI V., L’antica scuola italiana di canto, quarta serie
- RONCONI A., Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Ricordi 107890
- Ed. RICORDI, raccolta Vocalizzi nello stile moderno ( I e II serie) per ogni registro vocale
- Ed. CURCI, raccolta Antologia di vocalizzi (fascicoli I,II,III,IV) per ogni registro vocale
- Ed. LEDUC, raccolta Répertoire moderne de vocalises- études, per ogni registro vocale, a cura di A. L. Hettich
- BETTINELLI B., 12 vocalizzi moderni per baritono e basso
- BETTINELLI B., 20 vocalizzi moderni per soprano o tenore
- BETTINELLI B., 6 vocalizzi moderni per soprano leggero
- CILEA F., 3 vocalizzi da concerto, Milano ed. Ricordi
Inoltre tutti i vocalizzi editi per lo studio accademico dall'anno 1900 in poi.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
- esecuzione di uno studio classico vocalizzato, estratto a sorte tra 3 presentati;
- esecuzione di uno studio moderno vocalizzato, estratto a sorte tra 2 presentati;
- esecuzione di 2 brani cameristici, sacri o profani, in lingua originale;
- esecuzione di due arie d'opera tratte dal repertorio operistico dal ‘700 in poi, da eseguirsi preferibilmente a memoria.