Disciplina attiva nei corsi seguenti (a):
Arpa triennio
,
Arpa rinascimentale e barocca triennio
,
Batteria e percussioni jazz triennio
,
Canto jazz triennio
,
Canto rinascimentale e barocco triennio
,
Chitarra triennio
,
Clarinetto triennio
,
Clarinetto jazz triennio
,
Clarinetto storico triennio
,
Clavicembalo e tastiere storiche triennio
,
Composizione triennio
,
Composizione jazz triennio
,
Contrabbasso triennio
,
Contrabbasso jazz triennio
,
Corno triennio
,
Direzione di coro e composizione corale triennio
,
Fagotto triennio
,
Fagotto barocco triennio
,
Fisarmonica triennio
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Flauto triennio
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Flauto dolce triennio
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Liuto triennio
,
Maestro collaboratore triennio
,
Musica vocale da camera triennio
,
Oboe triennio
,
Oboe barocco e classico triennio
,
Organo triennio
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Pianoforte triennio
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Pianoforte jazz triennio
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Saxofono triennio
,
Saxofono jazz triennio
,
Strumenti a percussione triennio
,
Tromba triennio
,
Tromba jazz triennio
,
Tromba rinascimentale e barocca triennio
,
Trombone triennio
,
Trombone rinascimentale e barocco triennio
,
Viola triennio
,
Violino triennio
,
Violino barocco triennio
,
Violoncello triennio
e
Violoncello barocco triennio
Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: collettiva
Primo anno: 36 ore di lezione, 114 ore di studio, 150 ore totali; modalità di verifica: esame
Secondo anno: 36 ore di lezione, 114 ore di studio, 150 ore totali; modalità di verifica: esame
Terzo anno: 36 ore di lezione, 114 ore di studio, 150 ore totali; modalità di verifica: esame
PROGRAMMI (clicca per aprirne il dettaglio)
Anno accademico: 2021-2022
Docente: Guido Barbieri
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
- I “cartoni preparatori” dell’opera in musica. Gli Intermedi de La Pellegrina, Le Nuove Musiche di Caccini
- L’avvento dell’opera. Il Rapimento di Cefalo (Sinfonia IV), le due Euridice di Peri e Caccini
- L’Euridice di Giulio Caccini: “Prologo”, “Al canto e al ballo”, “Antri c’hai miei lamenti”, “Per quel vago boschetto”, “Non piango e non sospiro”, Funeste spiagge”
- L’Orfeo di Claudio Monteverdi: “Toccata”, “Prologo”, “In un fiorito prato”, “Possente spirto”, i due Finali
- L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi I
- L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi II
- Il Giasone di Cavalli I
- Il Giasone di Cavalli II, la Rappresentazione di Anima et di Corpo di Emilio de’ Cavalieri
- Il pensiero musicale di Girolamo Frescobaldi I: Toccata prima dal Primo Libro delle Toccate, Cento partite sopra Passacagli
- Il pensiero musicale di Frescobaldi II: Toccata terza dal Primo Libro delle Toccate, Canzone quarta (Le chant des oiseaux di Clement Jannequin), Ricercare nono con quattro soggetti, Partite sopra il tema di Follia
- Il pensiero musicale di Frescobaldi III: Capriccio terzo sopra il Cucho, Fantasia prima su un soggetto (da I Fiori musicali)
- L’avvento della Sonata: La Sonata pian e forte e la Sonata XX di Giovanni Gabrieli, la Sonata Variata op. 8 e la Sonata a 3 violini in echo di Biagio Marini, la Sonata a 3 di Giovanni Paolo Cima, la Sonata a 2 op. XI di Giovanni Battista Vitali, la Sonata prima a 2 di Giovanni Bononcini
- Il magistero di Arcangelo Corelli: Sonata op. 1 n. 7, Sonata op. 2 n. 1, Sonata op. 5 n. 1. Sonata op. 5 n. 5, Sonata op. 5 n. 12. La Sinfonia a quattro di Bernardo Pasquini
- L’avvento del Concerto Grosso: il Concerto Grosso “La Follia” di Francesco geminiani, “Laudate Pueri” dai Salmi a 4 chori di Ludovico Grossi da Viadana, la Sonata n. 1 dal “Tributo armonico” di Georg Muffat, il Concerto Grosso n. 1 di Giovanni Lorenzo Gregori, il Concerto Grosso op. 6 n. 8 di Arcangelo Corelli
- La genesi del Concerto solistico. Il ruolo della Scula di San Petronio: la Sonata a cinque La Caprata di Maurizio Cazzati, i Concerti per tromba e per violino di Giuseppe Torelli
- L’evoluzione del concerto solistico e il ruolo della scuola veneziana: i Concerti per tromba e per violino di Tomaso Albinoni, i Concerti per violino di Giuseppe Tartini, Il Concerto “La Primavera” da Le Stagioni di Antonio Vivaldi, Il Concerto Grosso op. 3 n. 4 per quattro violini da l’Estro Armonico di Antonio Vivaldi
- La produzione vocale di Antonio Vivaldi: Ottone in villa (“Nacqui a gran sorte”, “Quanto m’alletta”, “Ah, ch’infelice sempre”), La Sena festeggiante (“Della Senna in su le sponde”), Judita Triumphans (“Armi, battaglie, vendette, furori”, “Giorno felice e propizio”)
Anno accademico: 2021-2022
Docente: Guido Barbieri
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
- La Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach (numeri 1-8)
- La Cantata “Sehet, welch eine Liebe” BWV e la “Cantata del Caffè” di Johann Sebastian Bach
- L’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach
- La Partita in re minore per violino solo di Johann Sebastian Bach
- I Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach
- L’itinerario musicale di Georg Friedrich Handel I: Almira, la Passione secondo Giovanni, il Rodrigo, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
- L’itinerario musicale di Georg Friedrich Handel II: Armida abbandonata, La Resurrezione, Agrippina
- L’itinerario musicale di Georg Friedrich Handel III: il Rodrigo e il Te Deum di Utrecht
- L’itinerario musicale di Georg Friedrich Handel IV: Giulio Cesare e Orlando
- L’itinerario musicale di Georg Friedrich Handel V: Alcina, Jephte
- I caratteri dell’opera metastasiana: l’Artaserse di Leonardo Vinci
- Il superamento del modello dell’opera seria italiana: l’Orfeo e Euridice di Gluck: atto I scena prima, atto II, scena prima
- L’avvento dell’opera comica: Vespetta e Pimpinone di Tomaso Albinoni, L’impresario delle Canarie di Domenico Sarro, la Serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi
- Lo sviluppo dell’idioma comico nell’opera italiana: Lo frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi, Il Filosofo di campagna di Baldassarre Galuppi
- Franz Joseph Haydn al servizio dei Principi Esterhazy: Il mondo della luna, il Trio per viola baryton n. 81, l’opera per marionette Philemon und Baucis, lo Stabat Mater
- La produzione sinfonica di Franz Joseph Haydn: “Le Matin”, la Sinfonia “degli Addii”, La Sinfonia “La Passione”, la Sinfonia n. 104 (London)
- I quartetti per archi di Franz Joseph Haydn: Quartetto op. 1 n. 1 (Adagio), Quartetto op. 20 n. 2 (Fuga), Quartetto op. 33 n. 1 (Finale), Quartetto op. 50 n. 1 (Allegro), Quartetto op. 76 n. 4 (Adagio), Quartetto op. 77 n. 1 (Allegro)
Anno accademico: 2021-2022
Docente: Guido Barbieri
Annualità: terza
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
- Il Fidelio di Ludwig van Beethoven: Ouverture Leonore n. 3, Aria di Leonore (atto I), il Coro dei prigionieri, Aria di Florestano (atto II), Finale
- Le Variazioni Diabelli di Ludwig van Beethoven
- La Sinfonia in re minore n. 9 di Ludwig van Beethoven
- Il Quartetto per archi in la minore op.132 di Ludwig van Beethoven
- La Sonata per pianoforte in do minore op. 111 di Ludwig van Beethoven
- L’universo liederistico di Franz Schubert: Erlkönig, Gretchen am Spinnrade, Gute Nacht (da Winterreise)
- L’osmosi tra lied e musica da camera nel pensiero musicale di Franz Schubert: Der Wanderer (lied) e la Wanderer Fantasie, Die Forelle (lied) e il Quintetto “Die Forelle”, La Morte e la Fanciulla (lied) e il Quartetto “La Morte e la Fanciulla”
- La musica da camera “pura” di Franz Schubert: Sonata “L’Arpeggione”, il Trio per pianoforte e archi op. 100 (Andante) e il Trio per pianoforte e archi op. 99 (primo movimento)
- La produzione sinfonica di Franz Schubert: Le Sinfonie n, 4, 5 e 8
- Schubert: l’ultimo anno I: La Messa n. 6 in mi bemolle maggiore, la Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore D 960, la Sinfonia in do maggiore (“La Grande)
- Schubert l’ultimo anno II: Fuge D 952, Der Doppelgänger, Der Hirt aus dem Felsen, il Quintetto per archi in do maggiore
- Il teatro musicale di Gioachino Rossini e le relazioni tra opera seria e opera comica: le tre Ouvertures da Aureliano in Palmira, Elisabetta regina d’Inghilterra e Il barbiere di Siviglia, “Una voce poco fa” da Il barbiere di Siviglia, “Quanto è grato all’alma mia” da Elisabetta regina d’Inghilterra, “Non più mesta” da Cenerentola, “Di tanti palpiti” da Tancredi
- La produzione musicale “giovanile” di Felix Mendelssohn: l’Ottetto op. 20, l’Ouverture da “Il sogno di una notte di mezza estate”, la Ouverture da concerto “Le Ebridi”
- La scrittura sinfonica di Felix Mendelssohn: le Sinfonie n. 3 e n. 5
- Il linguaggio pianistico di Robert Schumann tra musica e letteratura: Papillon op. 2 e Carnaval op. 9
- La scrittura sinfonica di Robert Schumann: le Sinfonie n. 1 e 4
- The essential Chopin: il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra, Il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra, la Polonaise op. 53