Docenti

Marco Laganà

Fotografia
Marco Laganà
Dipartimenti di appartenenza
Strumenti a tastiera e a percussione
Settori disciplinari
Pratica e lettura pianistica
Orario
martedì: 9.00-17.00 aula 11; venerdì: 9.00-18.30 aula 3
Note

Inizio delle lezioni: 5 novembre 2021.

Biografia

Nato a Bologna nel 1963, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti nella classe della Prof. Ernestina Argelli. Si è perfezionato col M° Franco Scala e per alcuni anni ha fatto parte dell’Associazione “Incontri col Maestro” di Imola, seguendo corsi tenuti da illustri concertisti e didatti, fra cui Paul Badura-Skoda, Jörg Demus, Alexander Lonquich.
Ha conseguito a pieni voti il diploma del corso triennale di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Paolo Bordoni all’Accademia Musicale Pescarese e quello del corso triennale di musica da camera tenuto dal M° Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica di Imola.
Ha poi approfondito il repertorio pianistico col M° Bruno Bizzarri e il repertorio liederistico coi maestri Guido Salvetti e Stelia Doz.
E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il concorso “Schumann - Young Chang” di Macugnaga, il concorso “Città di Como” nel, il concorso internazionale “Rachmaninov” di Morcone, il “Premio Mozart” a Sulmona e il concorso internazionale di Pavia nella sezione musica da camera.
Ha tenuto numerosi recital per pianoforte solo, in duo pianistico, ha eseguito musica da camera con strumentisti e cantanti, ha suonato come solista con l’orchestra in brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Franck e Rachmaninov.
Ha inciso un CD di musiche di J. L. Dusìk edito dalla casa discografica Bongiovanni di Bologna.
Titolare di cattedra di pianoforte complementare dal 1997, ha insegnato nei Conservatori di Matera, Foggia, Pesaro, Parma e, attualmente, al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.