Docenti

Raffaele Damen

Fotografia
Raffaele Damen
Dipartimenti di appartenenza
Strumenti a tastiera e a percussione
Settori disciplinari
Fisarmonica
Orario
giovedì: 11.00-18.30 aula 15
Note

Prima lezione giovedì 4 novembre 2021.

Biografia

“Se non si ascolta Raffaele Damen alle prese con la fisarmonica […] non si può lontanamente immaginare che cosa possa diventare tra le sue mani”. (Andrea Bedetti)

Raffaele Damen, giovanissimo intraprende lo studio della fisarmonia sotto la guida del M°Paolo Vignani con il quale si è diplomato con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Approfondisce successivamente gli studi alla Folkwang University di Essen in Germania con il M°Mie Miki, all'Accademia Italiana di Fisarmonica con il M°Claudio Jacomucci e al Conservatorio di S.Cecilia di Roma con il M°Massimiliano Pitocco. É risultato vincitore di concorsi nazionali e internazionali tra cui: “Premio Civardi” Val Tidone, Stresa, PIF Castelfidardo, Luigi Nono, Premio Abbado, Piove di Sacco e altri. Numerosi i festival nazionali e internazionali che lo hanno già ospitato, tra cui: Accademia Filarmonica Romana, Radio3 Suite, Istituto Italiano di cultura di Amsterdam e Parigi, Amici della Musica di Udine, Amici della musica di Ancona, “Accordéons-nous” di Mons,  PIF Castelfidardo, Sarzana Opera Festival, Società Filarmonica di Trento, NoMus, WunderKammer Orchestra. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai1, Sky, Tv8. Si è esibito come solista con le orchestre: FORM - Filarmonica Marchigiana, La Corelli e Liviabella Orchestra.

Nel 2021 esce il suo primo disco solistico “Aion” per la casa discografica Da Vinci Publishing. Ha inoltre inciso per Ra-Ra Records, e Stradivarius.
Nuove opere per fisarmonica vengono spesso a lui dedicate da compositori contemporanei come: Sonia Bo, Danilo Comitini, Mario Totaro, Paolo Giaro.
È docente di fisarmonica al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e al Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario Terme.