Luigi Attademo

l.attademo@conservatoriomaderna.it

Considerato come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Dopo aver iniziato lo studio della chitarra con il M° Pino Racioppi a Laino Borgo (CS), si forma nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, e conta successivamente tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Ha registrato 15 CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite dell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con diverse riviste specializzate. Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, (pubblicato sulla rivista La Roseta della Sociedad Española de la Guitarra) rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò. Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (Brilliant Classics, 2011) e l’integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra storica (Brilliant, 2013). Nel 2014 la rivista Amadeus gli ha dedicato un numero con la pubblicazione di un CD monografico su Fernando Sor. Tra i suoi recenti progetti, la realizzazione de El Cimarron di H.W. Henze e il duo con il violista Simone Gramaglia. Del 2016 è il nuovo lavoro discografico “19th century music” realizzato con strumenti originali dell’Ottocento.  Nel 2016 Ha tenuto a battesimo prima a Losanna e poi a Kiev il nuovo lavoro di Alessandro Solbiati, il Concerto per chitarra e quindici strumenti, a lui dedicato. Come solista ha suonato in tutte le più importanti capitali europee, e recentemente in paesi come India, Corea, Ukraina, USA. Nel 2017 ha curato per il Museo del Violino di Cremona una esposizione dedicata al grande liutaio Antonio Torres, suonando in concerto diversi strumenti originali di questo autore. Nel 2018 pubblica il CD “A Spanish portrait” per Brilliant dedicato alla musica spagnola e suonato su uno strumento originale di Torres, ottenendo unanimi consensi da parte della critica (Disco del mese Amadeus e DotGuitar) e per il quale la rivista Seicorde gli ha dedicato la copertina. Nel 2020 è stato invitato a  partecipare come solista e giurato al Festival della Guitar Foundation of America ed è stato invitato come didatta in istituzioni quali la Royal Academy of Music di Londra, la Sibelius Academy di Helsinki, la Haute Ecole de Musique di Ginevra etc. . Gli ultimi suoi progetti discografici entrambi pubblicati dalla  Da Vinci Publishing sono rispettivamente dedicati a una rilettura delle Sonate di Domenico Scarlatti e al centenario di Astor Piazzolla, con un programma di inedite trascrizioni e nove nuove composizioni a lui dedicate. E’ attualmente titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.

 

Award-winning in several national and international competitions, among the others the “Concours International d’Exécution Musicale (CIEM)” in Geneva (1995), Luigi Attademo began his studies in his village in South of Italy with Giuseppe Racioppi, and continued under the guide of the guitarist-composer Angelo Gilardino. Among his teachers, Julius Kalmar (conduction), composers as Giovanni Guanti,  Alessandro Solbiati, and the harpsichord player Emilia Fadini (Baroque music). Doctorate in Philosophy with a dissertation on the musical interpretation, he published a book about this subject. He has been contributor to several specialized magazines. He worked in the Archive of the Andrés Segovia’s Foundation (Linares-Spain), to catalogue its manuscripts (catalogue published on the Spanish musicological magazine “The Roseta”), and he discovered there some unknown manuscripts of important composers, such as Jaume Pahissa, Alexandre Tansman, Gaspar Cassadò and others, after published in the Segovia Archive Collection  by Berben Edition. He gave concerts in Europe,  Australia,  Argentina, USA, India and Korea as soloist as well in chamber music. He recorded several CDs, from Baroque music to contemporary music, among the others, a double cd dedicated to Bach music for lute (2011) and the complete works for guitar solo by Niccolò Paganini (2013), on an historical guitar by Guadagnini (1851). In the 2007, the American magazine “Guitar Review” dedicated him an interview and a CD with his recent recordings.
In 2014 the Italian magazine Amadeus dedicated him the cover and published his CD on Fernando Sor Masterworks, played on original French instrument (Lacôte, 1830). During these years he started to play  with the violist Simone Gramaglia (viola of the Quartetto di Cremona) and he published with him a new CD dedicated to Paganini music for guitar and viola (Brilliant, 2015). In that year he realized another project – with the support by the Ernst Von Siemens Foundation – dedicated to Hans Werner Henze music and his masterwork El Cimarrón. In 2016 he was the first performer of the Alessando Solbiati’s new work for guitar and 15 instruments, that he recorded  in 2018 . In the same year he has released a new Cd devoted to 19th century repertoire played on original instruments, using six different historical guitars. In 2017 he worked to a project dedicated to Antonio Torres, and he is giving many concerts playing original guitars by Torres. He is also the curator of the Exhibition dedicated to Torres by the Museo del Violino in Cremona.  After he published a new CD,  A Spanish portrait, performed on an original Torres from 1888, very appreciate by the critics and for which the Italian magazine Seicorde devoted him the issue of October 2018. Last two CDs, both published by Da Vinci classics, are dedicated to Scarlatti’s Sonatas and Astor Piazzolla centenary celebration. He teaches at State Conservatory of Cesena (Italy). He was invited as expert at the Geneva and Lausanne Conservatories, and from 2010, he was regularly invited to give lecture/recitals at Royal Academy of Music of London. He has been also juror in many international competitions (Pittaluga Competition, Mottola, GFA…).

X