Formazione e abilitazione docenti della scuola secondaria

Didattica e studenti

Il D.L. 36/2022 del 30.04.2022 ha delineato un nuovo modello di formazione e di abilitazione dei docenti della scuola secondaria. In particolare l'art. 44 stabilisce che il sistema di formazione iniziale si articoli in un percorso universitario/accademico abilitante corrispondente a non mendo di 60 CFU/CFA, comprendendo anche un periodo di tirocinio presso le scuole. L'abilitazione all'insegnamento si consegue a seguito del superamento di una prova finale.

Entro il 31.07.2022 con Decreto Ministeriale saranno indicati i contenuti e la strutturazione dell'offerta formativa, pertanto a partire da quella data il Conservatorio attiverà il percorso formativo necessario, sostitutivo del percorso FIT dei 24 Crediti.

La completa attuazione del nuovo modello avverrà entro il 31.12.2024, entro questa data sono ammessi al concorso per posti di insegnamento anche coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA a condizione che parte dei crediti siano di tirocinio diretto. Le attività di tutoraggio sono affidate ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.