![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Musica elettronica - triennio
PDF scaricato in data 01/06/2023
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica elettronica gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettroacustico, storico e contemporaneo, e all'approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche e informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, in particolare nell'ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettroacustico.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l'uso degli strumenti elettroacustici ed informatici nonché capacità progettuali riferite alle installazioni dedicate all'esecuzione del repertorio specifico e di altri repertori.
E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Compositori di musica elettroacustica
- Professioni musicali connesse con eventi multimediali
- Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono
Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, i seguenti Test di Verifica:
- Teoria, lettura, ear training
a. Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni complesse e metri variabili e dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute;
b. lettura cantata di livello medio in chiavi moderne con modulazioni ai toni vicini;
c. solfeggio parlato su endecagramma in chiavi moderne con eventuali abbellimenti previo studio individuale di 5-10 minuti a porte chiuse;
d. solfeggio parlato in setticlavio di livello facile-medio, previo studio individuale di 5-10 minuti. - Storia della musica
La prova consiste in una interrogazione orale volta a verificare la conoscenza della Storia della musica dalle origini fino al XVI secolo incluso, in particolare sui seguenti argomenti:
- il canto liturgico cristiano; la notazione neumatica;
- la monodia profana nel Medioevo (trovatori e trovieri, Minnesänger, la lauda italiana);
- la nascita della polifonia: la Scuola di Notre Dame;
- l’Ars Nova francese e italiana (notazione mensurale, autori principali, forme principali);
- il Quattrocento: la musica nelle corti italiane e la polifonia dei compositori francofiamminghi;
- il Cinquecento e la musica vocale profana e sacra (Palestrina, la scuola veneziana; il mecenatismo, la frottola, il madrigale fino a Monteverdi).
I testi consigliati per la preparazione alla verifica sono i seguenti: CARROZZO-CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Armando, vol.I; E.SURIAN, Manuale di storia della musica, Rugginenti, vol.I; P.FABBRI-M.C.BERTATI, Musica e società, Mondadori, vol.I.
Prova di musica elettronica
- Presentazione di lavori svolti con attinenza alla musica elettronica.
- Verifica delle competenze informatiche di base.
- Verifica delle competenze di base di teoria musicale, acustica, armonia
- Colloquio motivazionale
Bibliografia consigliata
- L. Camilleri, Il peso del suono, Apogeo
- A. Cremaschi - F. Giomi, Rumore bianco, Zanichelli, Chiavi di lettura
- F. Galante - N. Sani, Percorsi elettroacustici di fine millennio, LIM Le sfere
- M. Pivato, E noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti, Donzelli
Ascolti
- J.S. Bach: L'arte della fuga, Passacaglia in Do min.
- L. Berio: Sequenza n.3 per voce, Thema omaggio a Joice
- G. Ligeti: Studio n.1 per pianoforte
- G. Grisey: Stele
- G. Crumb: Vox balenae
- B. Maderna: Notturno, Serenata per un satellite
- P. Schaeffer: Etudes de bruits
- L. Ferrari: Presque rien
- D. Smalley: Vortex
Materiali vari di Bill Viola, Kyoiki Kurokawa, Christian Boltanski.
PRIMO ANNO
attività | disciplina | CFA | ore lez. | obbligatorietà | lezione | verifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Di base | Teoria della musica | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Acustica musicale | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Elettroacustica | 3 | 36 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Di base | Storia della musica elettroacustica | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Ambienti esecutivi multimodali e interattivi | 3 | 24 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti | Analisi della musica elettroacustica | 3 | 27 | obbligatoria | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Composizione audiovisiva integrata | 6 | 54 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
Caratterizzanti | Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suo… | 6 | 54 | obbligatoria | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Composizione | 6 | 54 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti | Forme, sistemi e linguaggi musicali | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Integrative e affini | Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di progra… | 3 | 24 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Integrative e affini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 3 | 30 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
A scelta | Discipline a scelta | 6 | obbligatoria | |||
Lingua straniera | Lingua inglese | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
SECONDO ANNO
attività | disciplina | CFA | ore lez. | obbligatorietà | lezione | verifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Di base | Ear training | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Elettroacustica | 3 | 36 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Di base | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Composizione audiovisiva integrata | 9 | 72 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Composizione musicale elettroacustica | 9 | 54 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suo… | 6 | 54 | obbligatoria | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Composizione | 6 | 54 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti | Forme, sistemi e linguaggi musicali | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Integrative e affini | Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di progra… | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
Integrative e affini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 3 | 30 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
A scelta | Discipline a scelta | 6 | obbligatoria |
TERZO ANNO
attività | disciplina | CFA | ore lez. | obbligatorietà | lezione | verifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Di base | Storia delle forme e dei repertori musicali | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Elettroacustica | 3 | 36 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Composizione musicale elettroacustica | 9 | 54 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Composizione audiovisiva integrata | 9 | 72 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Ambienti esecutivi e di controllo per il live electroni… | 3 | 24 | obbligatoria | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Composizione | 6 | 54 | obbligatoria | collettiva | esame |
Integrative e affini | Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di progra… | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Integrative e affini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 3 | 30 | obbligatoria | collettiva | esame |
A scelta | Discipline a scelta | 6 | obbligatoria | |||
Prova finale | Prova finale, Musica elettronica | 9 | 14 | obbligatoria | individuale | esame |