Corsi - triennio

Musica elettronica

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Musica elettronica - triennio

PDF scaricato in data 01/06/2023

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica elettronica gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettroacustico, storico e contemporaneo, e all'approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche e informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, in particolare nell'ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettroacustico.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l'uso degli strumenti elettroacustici ed informatici nonché capacità progettuali riferite alle installazioni dedicate all'esecuzione del repertorio specifico e di altri repertori.
E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Compositori di musica elettroacustica
  • Professioni musicali connesse con eventi multimediali
  • Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, i seguenti Test di Verifica:

  1. Teoria, lettura, ear training
    a. Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni complesse e metri variabili e dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute;
    b. lettura cantata di livello medio in chiavi moderne con modulazioni ai toni vicini;
    c. solfeggio parlato su endecagramma in chiavi moderne con eventuali abbellimenti previo studio individuale di 5-10 minuti a porte chiuse;
    d. solfeggio parlato in setticlavio di livello facile-medio, previo studio individuale di 5-10 minuti.
  2. Storia della musica
    La prova consiste in una interrogazione orale volta a verificare la conoscenza della Storia della musica dalle origini fino al XVI secolo incluso, in particolare sui seguenti argomenti:
    - il canto liturgico cristiano; la notazione neumatica;
    - la monodia profana nel Medioevo (trovatori e trovieri, Minnesänger, la lauda italiana);
    - la nascita della polifonia: la Scuola di Notre Dame;
    - l’Ars Nova francese e italiana (notazione mensurale, autori principali, forme principali);
    - il Quattrocento: la musica nelle corti italiane e la polifonia dei compositori francofiamminghi;
    - il Cinquecento e la musica vocale profana e sacra (Palestrina, la scuola veneziana; il mecenatismo, la frottola, il madrigale fino a Monteverdi).
    I testi consigliati per la preparazione alla verifica sono i seguenti: CARROZZO-CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Armando, vol.I; E.SURIAN, Manuale di storia della musica, Rugginenti, vol.I; P.FABBRI-M.C.BERTATI, Musica e società, Mondadori, vol.I.

Prova di musica elettronica

  • Presentazione di lavori svolti con attinenza alla musica elettronica.
  • Verifica delle competenze informatiche di base.
  • Verifica delle competenze di base di teoria musicale, acustica, armonia
  • Colloquio motivazionale

Bibliografia consigliata

  • L. Camilleri, Il peso del suono, Apogeo
  • A. Cremaschi - F. Giomi, Rumore bianco, Zanichelli, Chiavi di lettura
  • F. Galante - N. Sani, Percorsi elettroacustici di fine millennio, LIM Le sfere
  • M. Pivato, E noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti, Donzelli

Ascolti

  • J.S. Bach: L'arte della fuga, Passacaglia in Do min.
  • L. Berio: Sequenza n.3 per voce, Thema omaggio a Joice
  • G. Ligeti: Studio n.1 per pianoforte
  • G. Grisey: Stele
  • G. Crumb: Vox balenae
  • B. Maderna: Notturno, Serenata per un satellite
  • P. Schaeffer: Etudes de bruits
  • L. Ferrari: Presque rien
  • D. Smalley: Vortex

Materiali vari di Bill Viola, Kyoiki Kurokawa, Christian Boltanski.

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Teoria della musica 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Acustica musicale 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Elettroacustica 3 36 obbligatoria di gruppo esame
Di base Storia della musica elettroacustica 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Ambienti esecutivi multimodali e interattivi 3 24 obbligatoria collettiva idoneità
Caratterizzanti Analisi della musica elettroacustica 3 27 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Composizione audiovisiva integrata 6 54 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suo… 6 54 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Composizione 6 54 obbligatoria collettiva idoneità
Caratterizzanti Forme, sistemi e linguaggi musicali 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
Integrative e affini Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di progra… 3 24 obbligatoria collettiva idoneità
Integrative e affini Composizione per la musica applicata alle immagini 3 30 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 3 18 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Ear training 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Elettroacustica 3 36 obbligatoria di gruppo esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Composizione audiovisiva integrata 9 72 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Composizione musicale elettroacustica 9 54 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suo… 6 54 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Composizione 6 54 obbligatoria collettiva idoneità
Caratterizzanti Forme, sistemi e linguaggi musicali 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
Integrative e affini Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di progra… 6 36 obbligatoria collettiva idoneità
Integrative e affini Composizione per la musica applicata alle immagini 3 30 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria

 

TERZO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia delle forme e dei repertori musicali 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Elettroacustica 3 36 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Composizione musicale elettroacustica 9 54 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Composizione audiovisiva integrata 9 72 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Ambienti esecutivi e di controllo per il live electroni… 3 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Composizione 6 54 obbligatoria collettiva esame
Integrative e affini Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di progra… 6 36 obbligatoria collettiva esame
Integrative e affini Composizione per la musica applicata alle immagini 3 30 obbligatoria collettiva esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale, Musica elettronica 9 14 obbligatoria individuale esame